IMPRESA CANARIE - ELENCO ATTIVITA' STRATEGICHE - SETTORI STRATEGICI EMERGENTI - COMPARTI DI SVILUPPO ECONOMICO

In questa pagina sarà possibile trarre informazioni ed indicazioni su attività, diverse dalle classiche categorie (almeno nella loro veste tradizionale) come la ristorazione, il turismo e le costruzioni, e dei settori ritenuti strategicamente più validi ed interessanti :

• Artigianato: realizzazione, produzione e trasformazione di materie prime e semilavorati
• Artigianato nella piccola e media Industria: produzione e trasformazione di materie prime e semilavorati
• Tecnologie avanzate ed innovative:

o Biotecnologie e Scienze per la Salute

Le Isole Canarie sono una sorta di "macro laboratorio" naturale con enormi riserve di risorse ed una delle aree più ricche di biodiversità del mondo; questo le rende un territorio propizio per lo sviluppo di progetti delle tre principali rami del settore biotecnologico:

> La Biotecnologia Marina

> La Biotecnologia Agraria

> Biotecnologia per la Salute. 

A sostenere la validità di queste argomentazioni anche la possibilità, elemento non certo trascurabile, di poter contare sull’appoggio di istituzioni come la Banca Spagnola di Alghe (BEA), o l'Istituto Canario di Scienze Marine (ICCM), Istituto di Prodotti Naturali ed Agrobiologia (IPNA_CSIC), l'Istituto Canario di Investigazioni Agrarie (ICIA) o la Fondazione Canaria per l'Investigazione e Salute (FUNCIS).   


o Farmaceutica
o Informatica e ITC
o Elettronica
o Automazioni-Robotica
o Energia
o Ottica
o Trasporti e Comunicazione
o Industrie Aeronavali - Aereonautica
o Navale
o Riciclo/ecologia e salvaguardia dell'ambiente e del territorio


o ITC - Tecnologie dell'informazione e comunicazione

Le Isole le Canarie sono un’ottima destinazione per l’insediamento di attività relazionate alle nuove tecnologie per l'informazione e le comunicazioni (Tic) in quanto possono contare su infrastrutture moderne ed adeguate allo scopo, come anche su importanti vantaggi di competitività per aziende che sviluppano la propria attività economica nel campo dalla contrattazione di servizi professionali esterni, outsourcing.  

Questi vantaggi si riferiscono principalmente al fatto di poter disporre delle più avanzate tecnologie ed infrastrutture di ultima generazione come:

> Collegamenti telematici e digitali garantiti da collegamenti in fibra ottica mediante cavi sottomarini che le collegano al continente Europeo, Africano ed Americano, da 50 satelliti che garantiscono una perfetta copertura nella regione.

> Il vantaggio (riferito alla maggioranza dei paesi dell'Europa Continentale) di contare su un fuso orario GMT.

> Una popolazione giovane, altamente qualificata e con esperienza in ingegneria per le telecomunicazioni, microelettronica e software, con padronanza delle principali lingue straniere, un basso costo del lavoro e di insediamento in loco.  

Con lo stabilirsi, mediante il progetto D-Alix, del primo punto neutro di connettività con l'Africa si è costituito un polo (tecnicamente denominato “nodo”) a livello mondiale di aggregazione e distribuzione di traffico di dati a livello tri continentale, e come piattaforma di comunicazioni che permette di portare a termine grandi iniziative nelle Isole in funzione dell’erogazione di servizi nel continente africano.    

Da evidenziare, inoltre, la presenza di parchi tecnologici e specifici “incubatori”  fatti sorgere al fine di accogliere e favorire le fasi di “start up” di aziende che si dedicano allo sviluppo di prodotti e soluzioni per l’informatica, il digitale, le nuove tecnologie di comunicazione, marketing, gestione aziendale ecc. ecc.. 

 

 

o Produzioni audiovisive

La varietà e versatilità dei paesaggi che caratterizzano le canarie, fanno si che queste Isole siano sede di più di 200 produzioni audiovisive ogni anno tra lungometraggi, programmi di televisione, produzioni cinematografiche, video clips, spot pubblicitari e lavori fotografici ecc. ecc. .

Il potenziale come ubicazione cinematografica (sia con set naturali che non) è enorme; non per ultimo l'utilizzazione degli incentivi fiscali applicabili, come (tanto per citarne alcuni) la Deduzione per Investimenti in Produzioni Cinematografiche (DIC) che raggiunge il 38 percento dell'importo dell'investimento realizzato nell'opera audiovisiva (a differenza del 18 percento nel resto della Spagna), la possibilità di materializzare la Riserva di Investimenti in Canarie (RIC, nella realizzazione di produzioni

Tutto questo ha favorito la crescita di un importante settore dell’industria audiovisiva e delle altre attività complementari grazie alla possibilità di poter fruire e/o offrire servizi e figure professionali preparate ed efficienti. Gli esempi pratici più evidenti sono le pellicole cinematografiche girate in questi ultimi due anni; tra le quali citiamo : “Furia de Titanes”, “Fast and Furious VI”,  “The Book of Exodus” o "In the Heart of the Sea".


• Ricerca per innovazione e sviluppo / Progettazione
o Ricerca e Sviluppo - Alta Tecnologia e innovazione
• Commercio all'ingrosso / Trading
o Commercio all'ingrosso
o Attività di Import/Export e G.D.O.
• Servizi per le aziende e le persone


o Trasporti
o Logistica avanzata

La condizione di Regione Ultra periferica dell'Unione Europea (RUP) ha facilitato lo sviluppo di una rete di trasporti aero - marittimo efficiente che permette il flusso permanente di beni e passeggeri in modo regolare e stabile tra le Isole ed il resto del mondo. Per tale ragione si dispone di un ampio insieme di infrastrutture in porti ed aeroporti che posizionano le Canarie all'avanguardia nella prestazione di servizi professionali multimodali per il trasporto all’interno della regione atlantica.  Per tali ragioni e vantaggi, le Canarie si consolidano come il maggiore “hub” tra Europa e Africa Occidentale, con molteplici collegamenti portuali diretti a porti internazionali ed accaparrandosi il 90% dei voli spagnoli verso il continente vicino.  

Collegamenti aerei: Negli otto aeroporti canari, sei di essi internazionali, si ricevono più di 34 milioni di passeggeri all'anno grazie, ad esempio, più di 400 voli diretti settimanali con Regno Unito e circa 300 con la Germania. D'altra parte, si mantengono 43 voli settimanali con l'Africa, tra i quali sottolineano alcune dei principali aeroporti del Marocco, Senegal, Mauritania, Capo Verde e Gambia. 

Collegamenti marittimi: Esiste un'ampia rete di porti commerciali, per la pesca e sportivi, che permettono alle Canarie di evidenziarsi come leader per la Spagna in merito al movimento sia di passaggio che merci. I porti canari si consolidano inoltre come un approdo strategico per approvvigionamenti e riparazione di navi operanti nell'Atlantico e come punto di riferimento internazionale per il turismo da crociera.  


o Intermediazione
o E-Commerce
o Attività di Call Center
o Marketing e Pubblicità

o Formazione e E-Learning

 

• Turismo - Servizi turistici alternativi e/o di qualità  

Destinazione turistica preferita dai cittadini europei, si ricevono più di 16 milioni di turisti stranieri all'anno. Pertanto, qualunque progetto innovatore in questo ambito presenta eccellenti opportunità di investimento come ad esempio lo sviluppo di software di gestione e progetti Tic o altre tecnologie da applicare a questo settore (attività di marketing e pubblicità, booking e prenotazioni, attenzione al cliente, call centre e servizi per le aziende di questo settore), ed in generale ad offerte alternative di svago, relax, attrazioni ecc. ecc.  Ed altri servizi avanzati sempre riferiti al comparto del turismo. 

Le Canarie rappresentano un’importante quanto strategica opportunità, tanto per la presentazione, lo sviluppo e consolidamento di nuovi prodotti turistici che amplino l'abituale offerta abitualmente relazionata alla sola formula di “sole e spiaggia”, come anche per l’implementazione di servizi avanzati di turismo con lo sviluppo di applicazioni tecnologiche (APP ad esempio ecc. ecc.) Tra le nicchie di mercato si possono segnalare i servizi diversi (Wellness Delight) Volcanic and Water Sports Experience, Family Welcome,...), turismo scientifico, sport d’avventura o estremi, o “Travel mentors”; in quanto ad attività complementari al turismo citiamo servizi di alto valore aggiunto (design, d'interni, gastronomia, ...) come tecnologici, soluzioni e/o piattaforme di gestione e commercializzazione di prodotti turistici, servizi di introduzione Tic, domotica...)  


• Altre attività non contemplate ma che si possono contraddistinguere per levatura tecnologica, innovazione, originalità e spessore professionale
• Energie alternative
• Risorse naturali ed eliminazione di residui
• Macchinari e apparecchi meccanici
• Macchinari, materiali ed apparecchi elettronici
• Robotica e automazioni


• Materiali ed apparecchi ottici

• Ottica e occhialeria, astrofisica, tecnologia dello spazio

L'Arcipelago delle Canarie è la sede dell'Istituto di Astrofisica delle Canarie (IAC), un centro di ricerca spagnolo ampiamente internazionalizzato che si occupa della gestione degli Osservatori del Teide (Izaña), Tenerife, e del “Roque de los Muchachos”  (Garafía) nell’isola de La Palma. La straordinaria qualità astronomica dei cieli delle cime delle Canarie, congiuntamente all'applicazione di accordi internazionali, hanno creato le condizioni affinché’ in questi osservatori contino sulla collaborazione di più di 70 istituzioni scientifiche di 19 paesi.

L'esperienza dell'IAC si è vista rinforzata negli ultimi anni con l'avviamento del più grande e tecnologicamente avanzato telescopio per l'astrofisica ottica-infrarossa: il Gran Telescopio delle Canarie (GTC).

In merito alla tecnologia spaziale, nel sud dell'isola di Gran Canaria, è ubicato il Centro Spaziale delle Canarie (CEC), appartenente all'Istituto Nazionale di Tecnica Aerospaziale (INTA).   


• Chimica
• Pesca, alimentazione, bevande e tabacco
• Confezioni e pelletteria, cuoio e calzature
• Carta, editoria, arti grafiche e riproduzione di supporti incisi
• Mobili ed altre manifatture, riciclaggio
• Imbottigliamento ed imballaggio
• Trasporti ed attività collegate
• Informatica, telecomunicazioni
• Formazione, consulenza, assistenza
• Edilizia e recupero urbano
• Prefabbricati per la costruzione

 

op